Giro di Ungheria 2024, Thibau Nys conquista il primo arrivo in salita davanti a Diego Ulissi

Colpo doppio di Thibau Nys nella terza tappa del Giro di Ungheria 2024. Il corridore della Lidl-Trek si è imposto nell’arrivo in salita di Gyöngyös-Kékestető, rimontando e superando negli ultimi 50 metri Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe), che si era avvantaggiato a un chilometro e mezzo dal traguardo ma si è piantato proprio nelle ultime centinaia di metri. Il tedesco è stato infatti superato anche da Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che coglie quindi il secondo posto alle spalle del talento belga, nuovo leader della corsa magiara con 4″ di margine sul 34enne toscano e con 6″ su Buchmann.

Il video dell’arrivo

https://www.youtube.com/watch?v=88LLYuBIqi4

Il racconto della corsa

Pronti-via e non ci vuole molto affinché si formi la fuga di giornata, con Siebe Deweirdt (Team Flanders Baloise), Balazs Rózsa (Epronex-Hungary Cycling Team), Manuel Penalver (Team Polti-Kometa), Christian Bagatin (Team MBH Bank Colpack Ballan), Yevgeniy Gidich e Michael Mørkøv (Astana Qazaqstan) che vengono rapidamente lasciati andare. I sei battistrada possono godere di un vantaggio massimo di 3’30” dopo 25 chilometri di gara, con il gruppo che tiene a quel punto sotto controllo i battistrada, sino ad entrare nei cento chilometri conclusivi, ai quali si presenta con un gap di tre minuti ancora.

Da quel momento il ritmo cambia, con il Team dsm-firmenich PostNL che mantiene i fuggitivi a circa 90 secondi, ma la formazione WorldTour decide di spostarsi entrando nei 50 chilometri finali. A quel punto, il vantaggio torna a crescere e in testa si portano gli uomini della Pierre Baguette Cycling di Peter Sagan e del leader Martin Voltr, mentre Kristian Sbaragli (Team corratec – Vini Fantini) prova a muoversi in contropiede, riuscendo a rientrare abbastanza velocemente sulla testa della corsa, prima che inizi la lunga salita verso il traguardo.

Qui il gruppo arriva con un gap di 40″, mentre Sbaragli aumenta il ritmo, con Penalver che resta l’ultimo al suo fianco, prima di iniziare l’effettiva salita repertoriata. Lo spagnolo si rialza appena prima di entrare negli ultimi undici chilometri, con Sbaragli che rimane dunque da solo al comando, ma il plotone ha ormai solo una dozzina di secondi da recuperare e va a chiudere sul toscano a 9000 metri dall’arrivo. Si porta quindi al comando l’UAE Team Emirates per mantenere un ritmo regolare, poi sostituita dalla Tudor Pro Cycling, ma in questa fase della salita, piuttosto pedalabile, sono pochi i corridori che perdono contatto.

Poco prima di entrare nel tratto più impegnativo, gli ultimi 3300 metri, Frank Van Den Broek (Team dsm-firmenich PostNL) è vittima di una caduta che lo costringe a inseguire, anche perché nel frattempo davanti un uomo Bora-hansgrohe ha aumentato il ritmo per preparare l’attacco di Emanuel Buchmann, facendo inoltre una selezione piuttosto importante. Il tedesco allunga a 1600 metri dall’arrivo e sembra fare il vuoto, entrando nell’ultimo chilometro con un vantaggio di una decina di secondi sui primi inseguitori. Il duro finale si fa però sentire e Buchmann si pianta negli ultimi 250 metri, mentre da dietro rinvengono Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Thibau Nys (Lidl-Trek), con il belga che va a saltare il tedesco nel finale e si impone sul corridore italiano.

Risultato Tappa 3 Giro di Ungheria 2024

Classifiche Giro di Ungheria 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio